Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Il responsabile della prevenzione alla corruzione è il Segretario Generale dott. Rossano Cadenelli (Legge n. 190/2012 art. 1 comma 7)
 
Il responsabile per la trasparenza è il Segretario Generale dott. Rossano Cadenelli (D. Lvo n. 33/2013 art. 43)
 
Il responsabile titolare del potere sostitutivo è il Segretario Generale dott. Rossano Cadenelli (Legge n. 241/1990 art. 2 comma 2 bis)
 
RECAPITI: telefono 0365 - 8777   fax o365 - 8777200      mail segretario@cmvs.it

 

Registro Accesso Atti Amministrativi anno 2017

Registro Accesso Atti Amministrativa 1^ semestre anno 2018

Registro Accesso Atti Amministrativi 2^ semestre anno 2018

Registro Accesso Atti Amministrativi 1^ semestre anno 2019

Registro Accesso Atti Amministrativi 2^ semestre anno 2019

Registro Accesso Atti Amministrativi 1^ semestre anno 2020

Registro Accesso Atti Amministrativi 2^ semestre anno 2020

Registro Accesso Atti Amministrativi 1^ semestre anno 2021

Registro Accesso Atti Amministrativi 2^ semestre anno 2021

Registro Accesso Atti Amministrativi 1^ semestre anno 2022

Registo Accesso Atti Amministrativi 2^ semestre anno 2022

Registo Accesso Atti Amministrativi 1^ semestre anno 2023

Contenuto inserito il 06-05-2014 aggiornato al 27-06-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via G. Reverberi, 2 - 25070 Vestone (BS)
PEC protocollo@pec.cmvs.it
Centralino 0365-8777
P. IVA 00726670987
Linee guida di design per i servizi web della PA